Indie game storeFree gamesFun gamesHorror games
Game developmentAssetsComics
SalesBundles
Jobs
Tags

donQuixotesque

A topic by Helios Games created May 11, 2020 Views: 267 Replies: 11
Viewing posts 1 to 5
Submitted (2 edits) (+2)

La Jam suggerisce la collaborazione tra partecipanti. Sottopongo la mia idea e poi sono aperto a commenti o anche a fare squadra con chiunque fosse interessato.
Sono idee al volo. Il gioco non c'è ancora.

MATERIALE
Mappa della Spagna o della Mancia. Suddivisa in quadrati di carta/cartoncino (tipo il gioco Chartae di Reiner Knizia). 3x3, 5x5, NxN...
Una penna.

RUOLI
• Un giocatore è Sancho Panza: lui imposta le scene, dice cosa c'è con una visione sia omodiegetica sia eterodiegetica.
• Un giocatore è Don Quixote: lui ascolta quello che dice Sancho Panza (e i Cartografi) ed elabora una sua versione della realtà, arricchita di elementi fantastici. Più è fantasiosa e più è nel suo ruolo. (Ipotizzerei un tavolo già allineato in partenza, dove non sia necessario avere frasi rituali per gestire i giocatori. Al limite si imposta un "range di ambiti" ai quali può attingere)
• Dal terzo giocatore in su sono Cartografi: aggiungono dettagli alla narrazione di Sancho come Osservatori di Lovecraftesque.

MAP GAME
Non è un gioco competitivo (o sì? -> però una diavolo di agency che non sia "raccontiamocela" bisognerà darla ai giocatori, no?)
Eniuei, SE prevale la realtà oggettiva di Sancho, il quadrato con la mappa rimane a faccia in su. SE invece prevale la visione di Don Quixote il quadrato di mappa viene girato a faccia in giù: è bianco e Don Quixote deve disegnare o scrivere cosa ha visto/vissuto in quel punto. Da quel momento la SUA realtà diventa realtà narrativa per tutto il tavolo.

Bon, sono arrivato qui. Aiuto.

Submitted(+1)

Interessante! E come pensi di gestire il conflitto fra la realtà vera e quella di Don Chisciotte?

Submitted (2 edits) (+1)

Scusami ma prima mi sono sbagliato e anziché cliccare su Reply ho cliccato su Report, scrivendo la risposta nel form di lamentela.
Mia inesperienza con la piattaforma. 

Per risponderti: non ho una risposta. In realtà ho esordito proprio dicendo "Sono idee al volo. Il gioco non c'è ancora." proprio per questo motivo ;)

Submitted(+1)

Mi piace molto , è una bella idea , ho voglia di giocarlo.
Non conosco bene la letteratura di riferimento e il fatto che questa idea mi abbia fatto venire voglia di approfondire è un buon segno direi !

Submitted(+1)

Ti ha dato l'esperienza che doveva darti (incuriosirti verso una fiction senza conoscerla in modo pregresso) addirittura senza giocarlo. Credo di poter considerare il gioco chiuso a questo punto. Il resto sarebbero solo fronzoli.

Submitted(+1)

Falla pagare almeno! Altrimenti l'esperienza non è completa!

Submitted(+2)

... ah lo farei, ma è talmente nuova per me questa piattaforma che non ho neanche capito come caricare il gioco...

Submitted(+1)

Se hai bisogno di supporto, chiedi.

Submitted(+1)

Grazie. Nel frattempo sul "come caricare" credo di aver capito. Adesso mi serve solo qualcuno che mi scriva il gioco...

Submitted(+1)

Lì non ti posso aiutare, mi spiace. Sto già dando col nostro. 😉

Submitted(+3)

Non ho mai scritto un gioco così velocemente. Di solito per queste jam si riciclano idee nel cassetto, ma l'obiettivo di design era talmente stimolante che sono partito completamente DA ZERO. Al momento sono a circa 14 ore ininterrotte di scrittura.  Sento gli gnomi nel cervello che si stanno organizzando per scioperare.

Submitted (1 edit) (+3)

Sono molto soddisfatto del prototipo che ho realizzato, anche se non avendolo potuto provare, non sono certo che funzioni.

Il motivo per il quale ho partecipato alla jam, comunque, è stato completamente assolto: avevo bisogno di uno stimolo che mi facesse lavorare in modo intensivo e concentrato per un breve lasso di tempo.


Detto questo, nei prossimi giorni proverò a leggere e votare gli elaborati di tutti. Purtroppo sono costretto a escludere dalle mie valutazioni tutti i giochi non scritti in italiano.

Più avanti sarebbe bello organizzare un evento Discord nel quale si dà la possibilità a ogni partecipante di avere un tavolo nel quale far provare il proprio gioco. Come playtest e per avere feedback.
2 cent.