Indie game storeFree gamesFun gamesHorror games
Game developmentAssetsComics
SalesBundles
Jobs
Tags

Richiesta di aiuto

A topic by FantAsia Games created Oct 12, 2021 Views: 143 Replies: 3
Viewing posts 1 to 4
Submitted(+1)

Ciao a tutti!

Io avrei intenzione di far avanzare due giochi.

Uno, il Castello di Dracula (Metroidvania) è un problema mio, devo fare un playtest con il manuale nuovo scritto nuovo.

Per il secondo, I Quaderni di R’lyeh ho bisogno di una mano esterna dalle mie possibilità. Avrei bisogno di un giro di lettura di proofreading. Nello specifico un primo livello, dedicato a capire se nel testo ci sono passaggi oscuri o poco comprensibili e se a pelle ci sono delle problematiche sul gioco che la sola lettura fa alzare.

Qui c’è il testo del gioco (R’lyeh): https://docs.google.com/document/d/1-yAuEt34u0a3WiiiYYiipP4pTOu0LCI2/edit?usp=sharing&ouid=115587404422733200700&rtpof=true&sd=true

Quello che posso offrire io alla comunità in questo momento è qualcosa di simile a quello che chiedo. Posso leggere i giochi e offrire commenti, con un minimo di proofreading (anche se io non sono particolarmente bravo su questi aspetti).

C’è qualcuno che può aiutarmi o che ha interesse nel mio aiuto?

Mi faccio avanti io per farti proofreading.

Anche io dedicherò un paio d'ore in settimana - incasserò il favore non appena avrò qualcosa da fare leggere :)

Submitted

Ciao Iacopo!
Ti scrivo qui sotto qualche appunto che mi sono segnato dalla lettura.
Non potevo caricare commenti su Gdocs perché il file è .DOC, quindi non mi lasciava il permesso. Poco male.

Considera questi appunti come: 1) domande sulla prima lettura, 2) domande lato “utente finale” che potrebbe non capire alcuni spunti.

Gestione dell’indagine > Resa dei conti

Fai riferimento a “test di agire” e “spunto orrore” per la prima volta e il lettore non sa a cosa ci si riferisce.

Creazione della scena

Viene definito che Guardiano/Narratore devono rendere significativa la scena per evitare che ristagni. Agli occhi di chi non sa cosa vuole dire “significativa”, questa parte manca di concetto. Bisogna supportare la scena continuando a domandare? La scena diventa significativa spingendo gli investigatori verso un indizio o una prova? Chi imposta la scena deve puntare a portarla verso l’azione o il dramma?

Segnalini bonus

I giocatori possono sfruttare quando vogliono la “casa del fascio” per fornire informazioni, ma devono essere ben coscienti del fatto che stanno andando dal nemico, giusto? (manca questo dettaglio)

Investigare

Non ho capito con quel “Cosa riuscirò a scoprire?” se la prova è fatta prima dell’inserimento dell’elemento in gioco (quindi a seconda del risultato racconto se e cosa ho trovato), oppure dopo (quindi prima inserisco in gioco l’elemento e poi definisco se è una prova/indizio/coincidenza). Dall’esempio sembra essere un “tiri prima” e poi inserisci l’elemento, ma chiedo per conferma (più che altro perché AGIRE è un “tira prima” e TENSIONE un “tira dopo”).

Sopprimere la conoscenza

Si fa riferimento ai punti mito: cosa sono? Ti riferisci ai segnalini bonus?
Anche se ho idea che da quel capitolo in poi tu ci stia ancora lavorando.


Ti lascio alcune note di cose che mi sono particolarmente piaciute:

  • l’idea del ricolorare dal punto di vista del proprio personaggio
  • come hai reso semplice l’escalation della tensione in caccia
  • il terrore e l’obbligo del dado “alto” per evitare le menate (chiaro, non è obbligatorio, ma i giocatori cercheranno sempre, secondo me, di mettere un 5/6)