Indie game storeFree gamesFun gamesHorror games
Game developmentAssetsComics
SalesBundles
Jobs
Tags

Tecniche per "tagliare corto"

A topic by Gre the Owl created Dec 03, 2021 Views: 85 Replies: 2
Viewing posts 1 to 3
Submitted

Ciao a tutt*!

Sto lavorando ad un piccolo gioco per due per la jam, e mi sono ritrovata a dover ragionare su tecniche per "tagliare corto", in modo da far rimanere il gioco nel limite di circa un'ora.
Per ora sto pensando di utilizzare un cronometro di 10 minuti per ogni scena: al termine del cronometro, soddisfatti o meno della piega presa dalla scena, l'ora è scoccata e la scena deve finire. Tutto ciò è abbastanza giustificato in fiction, poiché le scene si svolgono in un bar aperto 24/h durante la notte, e, scattata l'ora, gli avventori con cui il protagonista fa conversazione devono proprio andarsene.

Secondo voi ci sono altre idee / tecniche che possono essere utlizzate per creare un gioco breve?

Per ora, ho fatto in modo che il gioco avesse tre scene di conversazione, così che il totale del tempo cronometrato sia circa di 30 minuti. Considerando la preparazione iniziale, le estrazioni dei risultati a fine scena e la narrazione delle vignette per l'epilogo, forse in un'ora dovrebbe starci, ma finchè il gioco non è completo è impossibile dirlo.

Submitted

Mentre scrivevo ragionavo su questo fatto: Sono davvero necessarie tre scene o ne bastano due?

Considerando che l'idea iniziale che avevo del gioco era di 6 scene, direi che lo sto riducendo all'osso. A questo punto la domanda è: a fine jam, consegnerò un gioco con almeno UNA scena?

Scherzi a parte, sicuramente fare poche scene può essere una delle tecniche che ci permettono che il gioco sia breve.

HostSubmitted

Decidere il numero di scene che verranno giocate è un ottimo metodo per assicurarsi che il gioco non duri più di un’ora. A volte non basta, però. E allora, compatibilmente con i temi del gioco, forse potrebbe essere il caso di dare direttamente alle persone al tavolo gli strumenti per tagliare (se sono tematici e rafforzano l’esperienza). Un altro metodo, da associare al primo, è quello di alleggerire al massimo la preparazione (magari fornendo già una situazione ben delineata e quindi riducendo al minimo la personalizzazione dei personaggi, senza eliminarla del tutto). Sicuramente mi verrà in mente altro, quindi tornerò a scrivere. :D